Università degli Studi di Perugia

 
CURRICULUM
PUBLICATIONS

DIDATTICA

CORSO FARMACIA
HOMEPAGE
@ e-mail

privacy and cookie policy

 

 

 

Venerdì, Dicembre 19, 2025 23:46

 

 

ANALISI MATEMATICA II MODULO

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A T T E N Z I O N E !!!

Perugia, 3 Settembre 2025, ore 13.00 ORA ITALIANA

Si comunica che le PRENOTAZIONI DEGLI ESAMI per la finestra di agosto/settembre 2025 si sono CHIUSE, e sono TERMINATE, FINITE. Pertanto, da ora in poi, non è più possibile prenotare esami per questa finestra.

 

1)LA PROSSIMA FINESTRA, CIOE' LA FINESTRA INVERNALE 2026, cioè il PERIODO IN CUI E’ POSSIBILE SOSTENERE l’ESAME DEL II MODULO, si apre il 12 GENNAIO 2026 e SI CHIUDE TASSATIVAMENTE IL 12 FEBBRAIO 2026 (che è l’ultimo giorno utile PER GLI ESAMI, anche se LE PRENOTAZIONI INIZIANO IL 2 GENNAIO 2026 E SI CHIUDONO IL 5 FEBBRAIO 2026 ALLE ORE 13.00 ORA ITALIANA) MA NON RIDUCETEVI AGLI ULTIMI GIORNI, NON E’ UNA STRATEGIA CHE RIPAGA!!!! NON E’ POSSIBILE PRENOTARE PRIMA DEL 2 GENNAIO 2026.

2)Le prenotazioni per l'esame del SECONDO MODULO, da fare ESCLUSIVAMENTE per Email all’indirizzo antonio.boccuto@unipg.it solo se siete PREPARATISSIMI E AVETE SOSTENUTO CON ESITO POSITIVO IL PRIMO MODULO, INIZIANO IL 2 GENNAIO 2026 E SI CONCLUDONO T A S S A T I V A M E N T E alle ore 13.00 del 5 FEBBRAIO 2026, ORA ITALIANA. NON E’ POSSIBILE SOSTENERE IL SECONDO MODULO PRIMA DEL PRIMO MODULO, O CONTEMPORANEAMENTE AL PRIMO MODULO.

3)NON INDICARE DATE, NE’ GIORNO NE’ SETTIMANA. LIMITARSI A DIRE:

“Sono lo studente X. Y., NUMERO DI MATRICOLA zzzzzz. Desidererei sostenere l’esame di Analisi Matematica II Modulo”, e basta, senza aggiungere periodi di tempo.

[Tanto sapete che l’esame sarà da 7 a 10 giorni dopo]

La data precisa non la decidete voi, ma la decido io tenendo conto di tutto, anche delle ulteriori visite mediche di controllo, ma si “incastrerà” tutto quanto.

 

4)INDICARE IL NUMERO DI MATRICOLA. QUESTO E’ FONDAMENTALE PER L’IDENTIFICAZIONE.

 

 

N. B.: L'ESITO POSITIVO DI TUTTO L'ESAME DEL I MODULO PRECEDE TASSATIVAMENTE IL II MODULO. QUESTE REGOLE SONO PRECISISSIME! SI PREGA DI RISPETTARLE MOLTO BENE, PER NON COMPROMETTERE LA GESTIONE DEGLI ESAMI!

 

Il docente, A. Boccuto

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Vista la situazione di come si è evoluta la didattica a partire dall'inizio della pandemia, il mio esame è solo orale con esercizi da svolgere seduta stante e domande teoriche. Il programma va fatto TUTTO in profondità, e vengono chiesti TUTTI i punti fatti nel programma e in particolare le applicazioni e i collegamenti profondi vari.

 

Sono ammessi solamente: PENNA (ed eventualmente un righello per disegnare in ordine); CALCOLATRICE; FOGLI BIANCHI; NUMERO DI TESSERINO; DOCUMENTO. Inoltre, una bottiglina d'acqua non si nega a nessuno...
NON SI POSSONO CONSULTARE NE' LIBRI NE' APPUNTI, E VERRANNO FATTI TUTTI I CONTROLLI NECESSARI PRIMA DI INIZIARE L'ESAME.

 

ATTENZIONE: LE DATE UFFICIALI CHE COMPAIONO SUL CALENDARIO ACCADEMICO E SUI VARI SOL SI RIFERISCONO SOLAMENTE AL PRIMO MODULO. 

Il secondo modulo ha date "flessibili" (purché ALL'INTERNO DELLE FINESTRE) e si avvale dello strumento della prenotazione PER EMAIL unicamente per non generare una grande confusione, per non "aumentare l'entropia" e per gestire nel migliore dei modi le cose.

 

Nel mio corso gli esami non vengono fatti precisamente nelle date ufficiali, anche perchè ci potrebbero essere sovrapposizioni con il I modulo, e quindi le date ufficiali si riferiscono ESCLUSIVAMENTE AL I MODULO.  

Allora, siccome dovete venire PREPARATISSIMI e non per "tentare l'esame", vi dovete prenotare una settimana/10 giorni prima, ESCLUSIVAMENTE PER EMAIL (antonio.boccuto@unipg.it) E NON CON IL SOL, PERCHè IL SOL NON SI RIFERISCE AL SECONDO MODULO, anche per evitare lo svolgimento degli esami di tanti studenti lo stesso giorno e per non confondersi con il I Modulo. Questo intervallo da 10 a 7 giorni costituisce una regola molto precisa, INDISPENSABILE PER GARANTIRE IL REGOLARE SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI.

N. B. L'ESAME PUO' ESSERE SOSTENUTO UNA SOLA VOLTA IN UNA STESSA FINESTRA!!!


NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI PER UNA DATA CHE STA FUORI DALLA FINESTRA

E SI PREGA DI  N O N    R I D U R S I    A G L I    U L T I M I    GIORNI DELLA FINESTRA

per evitare eventuali sovrapposizioni che renderebbero ingestibile la situazione.

 

Il docente, A. Boccuto

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Cari studenti,
vi consiglio MOLTO CALDAMENTE di adottare questa strategia.
PARTECIPARE ALLE MIE LEZIONI CON IL MATERIALE DELLE MIE DISPENSE GIA’ STAMPATO.

Quindi, seguire DIRETTAMENTE CON IL MATERIALE CARTACEO DAVANTI e prendere appunti SOLAMENTE SUI MIEI COMMENTI DAL TESTO STAMPATO, senza riscrivere le formule che spiego. In questo modo, si segue con molta maggiore concentrazione, le cose restano molto più impresse e quando si riguarda la lezione (in particolare, quando si riguarda ANCHE la registrazione relativa), SI GUADAGNA MOLTO TEMPO NELL'APPRENDIMENTO!
In questo modo si risparmia almeno la metà del tempo, arrivando anche, se si è particolarmente motivati, al 70-80%!
Il docente, A. Boccuto

 

L'ESAME SI SVOLGE IN MODALITA' ORALE, SU TUTTO IL PROGRAMMA DA STUDIARE IN MODO MOLTO APPROFONDITO, CON ESERCIZI DA SVOLGERE E DA COMMENTARE SEDUTA STANTE.

 

Indirizzo email:  antonio.boccuto@unipg.it

 

NON SI ACCETTANO STUDENTI NON PRENOTATI O NON CONFERMATI.

LA PRENOTAZIONE VA FATTA SOLO PER EMAIL, E DA 10 A 7 GIORNI PRIMA DELLO SVOLGIMENTO DELL'ESAME. QUESTA E' UNA REGOLA MOLTO PRECISA DA RISPETTARE.


Particolare attenzione sarà curata sul fatto che lo studente deve sapere TUTTO IL PROGRAMMA ACCURATAMENTE NELLE VARIE SFACCETTATURE E SECONDO LE TECNICHE E LO SPIRITO USATI DURANTE IL CORSO. IL MATERIALE è costituito dall'UNIONE INSIEMISTICA DELLE DISPENSE DELLE VARIE PARTI DEL PROGRAMMA E DELLE MIE LEZIONI, IMPORTANTISSIME E FONDAMENTALI PER CHIARIRE "TRUCCHI" CHE EMERGONO DALLE DISPENSE. SI RACCOMANDA UNO STUDIO GIORNALIERO, PER RIMANERE SEMPRE IN PARO.

 

NON è CONSENTITO consultare niente, al di fuori della penna e calcolatrice scientifica piccola (senza NESSUNA TABELLINA DI FORMULE), pena l'annullamento della prova. In particolare i telefonini vanno consegnati prima della prova e vanno fatti vedere davanti a me. Una bottiglia d'acqua, comunque, non si nega a nessuno.

QUESTE REGOLE VALGONO SEMPRE.

Il docente, A. Boccuto

ANNO ACCADEMICO 2025/2026, 2024/2025 E ANNI PRECEDENTI

MATERIALE DIDATTICO "ADOTTATO", CHE SI DEVE USARE PER TUTTI GLI STUDENTI DI TUTTI GLI ANNI DI CORSO

 

INTEGRALI DOPPI

INTEGRALI DOPPI: TESTO ADOTTATO

ESERCIZIARIO (DI ISPIRAZIONE) SUGLI INTEGRALI DOPPI

AREA DEL SEMICERCHIO ("collegamento" tra I Modulo e II Modulo)

"TRUCCHETTI/COMPLEMENTI" IMPORTANTISSIMI IN TRIGONOMETRIA!

APPLICAZIONI DEGLI INTEGRALI DOPPI E GENERALIZZATI ALLA PROBABILITA' E STATISTICA

 

SERIE

SERIE: TESTO ADOTTATO, CON UNA SCHEDA DIDATTICA SULLE SERIE IN APPENDICE

ESERCIZIARIO (DI ISPIRAZIONE) SULLE SERIE

APPLICAZIONI: LA POESIA DELLE SERIE DI TAYLOR

 

MASSIMI E MINIMI, HESSIANO E AUTOVALORI

MASSIMI E MINIMI: TESTO ADOTTATO (FUNZIONI DI DUE VARIABILI, LINEE DI LIVELLO, MASSIMI E MINIMI, HESSIANO, AUTOVALORI)

MASSIMI E MINIMI: ESERCIZIARIO DI ISPIRAZIONE

 

ULTERIORI ESERCIZI DI RIEPILOGO

-------------------------------------------------------------------------------------------------

GLI STUDENTI DI TUTTI GLI ANNI DI CORSO SONO CALDAMENTE, FORTISSIMAMENTE INVITATI A SEGUIRE IL PROGRAMMA E IL MATERIALE DIDATTICO DELL' ULTIMO ANNO ACCADEMICO INDICATO IN QUESTA PAGINA WEB.

 

PROGRAMMA

(CON RIFERIMENTO AL MATERIALE DIDATTICO FORNITO DAL DOCENTE, VALIDO PER T U T T I GLI STUDENTI, ANCHE PER QUELLI DEGLI ANNI PRECEDENTI)

INTEGRALI: DOMINI NORMALI rispetto all'asse x e all'asse y e VISUALIZZAZIONE GEOMETRICA. COME SI VEDE SE UN DOMINIO E' NORMALE. Integrali doppi con le coordinate cartesiane, formula di riduzione, DISEGNO E DESCRIZIONE (parametrizzazione del dominio), ESERCIZI (molto bene). Integrali doppi con le coordinate polari, cambiamento di coordinate, formula di riduzione, parametrizzazione del dominio, ESERCIZI (molto bene). TRASFORMAZIONE DA COORDINATE CARTESIANE A POLARI E FATTORE JACOBIANO.

N. B.: In "Eserciziario di ispirazione sugli integrali doppi", l'esercizio sulle coordinate polari da pag. 15 a pag. 21 è FACOLTATIVO.

 

INTEGRALI GENERALIZZATI E APPLICAZIONI ALLA PROBABILITA' E STATISTICA: Integrali generalizzati e impropri: esempi introduttivi. Collegamento profondo fra gli integrali doppi e gli integrali generalizzati - The probability integral con dimostrazione "come se fosse un esercizio" - Funzione Gamma con dimostrazioni "come se fossero esercizi" - Generalizzazione del fattoriale - Collegamento profondo fra la funzione Gamma e "the probability integral" (Gamma(1/2) e (1/2)!) - Applicazioni alla Probabilità e Statistica: distribuzione normale ed esempio del tiro al bersaglio, frequenze relative e densità di probabilità.

N.B: Come si calcola “il fattoriale di ½”?

½!= Gamma (1/2+1)=Gamma (3/2), PER LA DEFINIZIONE DI GENERALIZZAZIONE DEL FATTORIALE, in quanto sappiamo che n!=Gamma(n+1) (cioè Gamma(n)=(n-1)! )

Gamma (3/2) è troppo difficile da un punto di vista tecnico, per un corso di Laurea in Informatica

Allora si calcola Gamma(1/2) COME ESERCIZIO, con l’integrale (cioè con la DEFINIZIONE)

E poi si trova Gamma (3/2)= ½ Gamma (1/2)

½!= ½ che moltiplica Gamma (1/2) (per la formula importantissima b) sulla funzione Gamma)

N. B.: Anche il Probability Integral, la funzione Gamma, il tiro a segno e la DISTRIBUZIONE NORMALE VENGONO CHIESTI AGLI ESAMI NEI DETTAGLI!!!

 

SERIE: Come nasce una serie. Esempio di Achille e della tartaruga. Definizione di serie. Serie convergenti, divergenti e indeterminate. Se una serie converge, allora il limite del termine generale è zero (senza dimostrazione). Proprietà delle serie geometriche. Serie armoniche generalizzate. Delle seguenti proprietà c' è la dimostrazione, ma non sono “dimostrazioni teoriche”, sono "da ricavarsi come se fossero esercizi": Una serie a termini non negativi o converge o diverge; se il limite del termine generale esiste è diverso da zero (anche più infinito oppure meno infinito), allora la serie diverge.

Esempi di serie geometriche. Solo enunciato: Una serie non cambia il suo comportamento se si cambia solo un numero finito di termini. Criterio del confronto asintotico: solo enunciato. Criterio del confronto asintotico: esercizi. Criteri del confronto, del rapporto, della radice: solo enunciato, ed esercizi. Esempio (con i logaritmi) in cui si vede che il criterio del confronto asintotico non si può applicare, e allora bisogna usare il criterio del confronto. Criterio di condensazione di Cauchy (solo enunciato) e applicazione di esso per provare il comportamento della serie armonica generalizzata e della serie il cui termine generale è 1/(n (ln n)) (con dimostrazioni, "come se fossero esercizi"). Criteri di Leibnitz (enunciato con "visualizzazione", "disegnino"). Una serie assolutamente convergente è convergente (solo enunciato), ma non è vero il viceversa (esempio). Tecnica dello studiare una serie di segno qualsiasi "in valore assoluto". ESERCIZI VARI (MOLTO BENE). SCHEMA SU COME SI SVOLGE UNA SERIE.

N. B.: In "Eserciziario di ispirazione sulle serie: Esercizio test sulle serie da pag. 26 a pag. 31", la seconda metà di pagina 29 e la pagina 30 sono FACOLTATIVE; il resto, MOLTO BENE.

 

L'origine della formula di Taylor a partire dal significato geometrico della derivata. Sviluppo in serie delle funzioni elementari: esponenziale, seno, coseno, ln(1+x). Calcolo di limiti notevoli con la formula di Taylor (con dimostrazioni). Calcolo di limiti con la formula di Taylor: ESERCIZI (MOLTO BENE). (GUARDARE L'ESPONENTE DEL DENOMINATORE, CHE VIENE PRESO SEMPRE UN NUMERO INTERO POSITIVO!!!)

 

MASSIMI E MINIMI, HESSIANO, AUTOVALORI: Massimi e minimi relativi e assoluti: definizioni ed esempi con le linee di livello - I due modi per fare il grafico delle funzioni di due variabili (superfici nello spazio e LINEE DI LIVELLO) - Funzioni di due variabili: derivate parziali prime e seconde - Gradiente - Punti stazionari - Condizione necessaria dell'annullamento del gradiente (senza dimostrazione); questa condizione non è sufficiente (CON ESEMPI) - Hessiano - Test dell' Hessiano - Autovalori - Test dell'Hessiano con gli autovalori (senza dimostrazioni) - Esercizi (MOLTO BENE).

Schema di risoluzione valido per TUTTI gli esercizi sui massimi e minimi

1) Si calcolano le derivate (parziali) prime

2) Si pongono le derivate prime =0 TUTTE E DUE CONTEMPORANEAMENTE e si calcolano i punti stazionari

3) Derivate seconde in generale

4) Derivate seconde nei punti stazionari: si sostituiscono x ed y con le coordinate dei punti stazionari trovati (punto per punto)

5) Matrice Hessiana e determinante Hessiano nei punti stazionari, punto per punto

6) TEST DELL’HESSIANO SENZA AUTOVALORI

7) TEST DELL’HESSIANO CON AUTOVALORI: TUTTI E DUE I METODI!!!

 

 

SCHEMA MOLTO UTILE PER APPLICARE IL TEST DELL’HESSIANO CON GLI AUTOVALORI SENZA NECESSARIAMENTE RISOLVERE L’EQUAZIONE det (A-λI)=0

Consideriamo l’equazione di secondo grado

det (A-λI)=0. Esprimiamola in modo tale che il coefficiente di λ^2 sia positivo, senza perdita di generalità. Per esempio, se viene – λ^2 +5 λ – 6=0, scriveremo l’equazione nella forma λ^2 - 5 λ + 6=0. E studiamo i segni dei coefficienti, nell’ordine, più precisamente da quello associato a λ^2 al termine noto, cioè da sinistra a destra.

Vari casi

+ + + λ^2 + 5 λ + 6=0 Due autovalori negativi: massimo relativo

+ - + λ^2 - 5 λ + 6=0 Due autovalori positivi: minimo relativo

+ + - λ^2 + 5 λ - 6=0 Due autovalori “discordi”: punto sella

+ - - λ^2 - 5 λ - 6=0 Due autovalori “discordi”: punto sella

+ + 0 λ^2 + 4 λ =0 Autovalore nullo: non si può dire nulla

+ - 0 λ^2 - 4 λ =0 Autovalore nullo: non si può dire nulla

+ 0 0 λ^2 =0 Due autovalori nulli: non si può dire nulla

+ 0 - λ^2– 9 =0 Due autovalori “discordi”: punto sella

+ 0 + λ^2 + 9 =0 NON PUO’ MAI ACCADERE NEI NOSTRI ESERCIZI, PERCHÉ SAPPIAMO CHE GLI AUTOVALORI SONO SEMPRE REALI!!!

 

MOLTO IMPORTANTE: IN UNA SUCCESSIONE DI + E -, PER ESEMPIO + + - OPPURE + - + E COSÌ VIA, LE COPPIE ++ E - - SI CHIAMANO PERMANENZE, LE COPPIE + - E - + SI CHIAMANO VARIAZIONI. Si può vedere (ma NON facciamo la dimostrazione) che A OGNI VARIAZIONE CORRISPONDE UNA RADICE POSITIVA, mentre A OGNI PERMANENZA CORRISPONDE UNA RADICE NEGATIVA. Quindi, per esempio, la successione + - + è costituita dalle coppie + - e - + che sono due variazioni (quindi due radici positive), mentre la successione + + - è costituita dalle coppie + + e + - che sono rispettivamente una permanenza e una variazione (quindi una radice negativa e una positiva).

Il docente, A. Boccuto

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Lezione 24 febbraio 2025

Da “Massimi e minimi: testo adottato”: Da pag. 1 a pag. 14: definizione di massimo e di minimo relativo ed assoluto per funzioni di due variabili. Grafici delle funzioni di due variabili (due metodi). Linee di livello. Derivate parziali, gradiente, punti stazionari o critici, test dell’Hessiano (senza autovalori) nei vari casi, esempi ed esercizi.

 

Lezione 28 febbraio 2025

Da “Massimi e minimi: testo adottato”: Da pag. 15 a pag. 24: definizione di autovalore. Test dell’Hessiano (con e senza autovalori) nei vari casi, esempi ed esercizi. Da "Massimi e minimi: eserciziario di ispirazione": Esercizi da pag. 1 a pag. 2 e da pag. 10 a pag. 11.

CIO' CHE NON E' CITATO ESPRESSAMENTE QUI E' LASCIATO PER CASA COME ESERCIZIO.

PER CASA: ESERCITARSI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI, SIA SUI RISPETTIVI ESERCIZIARI DI ISPIRAZIONE SIA SUI RISPETTIVI TESTI ADOTTATI.

 

Lezione 3 marzo 2025

Da "Integrali doppi: testo adottato”: Da pag. 1 a pag. 21: integrali doppi, domini normali, come si vede se un dominio è normale oppure no, formula di riduzione, schema di come si fanno gli esercizi, esempi ed esercizi. In un esercizio in cui si ha un dominio normale rispetto sia all'asse x sia all'asse y, si fa vedere che il risultato è sempre lo stesso se si considera il dominio normale rispetto all'asse x oppure rispetto all'asse y.

CIO' CHE NON E' CITATO ESPRESSAMENTE QUI E' LASCIATO PER CASA COME ESERCIZIO.

PER CASA: ESERCITARSI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI, SIA SUI RISPETTIVI ESERCIZIARI DI ISPIRAZIONE SIA SUI RISPETTIVI TESTI ADOTTATI.

 

Lezione 7 marzo 2025

Da "Integrali doppi: testo adottato”: Da pag. 22 a pag. 30 comprese: esercizi sugli integrali doppi con le coordinate cartesiane.

CIO' CHE NON E' CITATO ESPRESSAMENTE QUI E' LASCIATO PER CASA COME ESERCIZIO.

PER CASA: ESERCITARSI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI, SIA SUI RISPETTIVI ESERCIZIARI DI ISPIRAZIONE SIA SUI RISPETTIVI TESTI ADOTTATI.

 

Lezione 10 marzo 2025

Da "Integrali doppi: testo adottato”: da pag. 35 a pag. 44: presentazione delle coordinate polari ed esempi.

Studio della dispensa "Area del semicerchio" (collegamento fra il I e il II Modulo), riportata sulla mia pagina web

https://boccuto.sites.dmi.unipg.it/corso-informatica.htm

Da "Integrali doppi: testo adottato”: da pag. 45 a pag. 51: esercizi con le coordinate polari.

CIO' CHE NON E' CITATO ESPRESSAMENTE QUI E' LASCIATO PER CASA COME ESERCIZIO.

PER CASA: ESERCITARSI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI, SIA SUI RISPETTIVI ESERCIZIARI DI ISPIRAZIONE SIA SUI RISPETTIVI TESTI ADOTTATI.

 

Lezione 14 marzo 2025

Da "Applicazioni degli integrali doppi in Probabilità e Statistica": da pag. 4 all'inizio di pag. 16: calcolo del Probability Integral (integrale delle Statistica) utilizzando le coordinate polari e il fattore Jacobiano della trasformazione, funzione Gamma come generalizzazione del fattoriale e principali proprietà, calcolo della funzione Gamma nei numeri interi non negativi e nel punto 1/2, calcolo del "fattoriale" di 1/2.

CIO' CHE NON E' CITATO ESPRESSAMENTE QUI E' LASCIATO PER CASA COME ESERCIZIO.

PER CASA: ESERCITARSI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI, SIA SUI RISPETTIVI ESERCIZIARI DI ISPIRAZIONE SIA SUI RISPETTIVI TESTI ADOTTATI.

 

Lezione 17 marzo 2025

Da "Applicazioni degli integrali doppi in Probabilità e Statistica": da pag. 1 a pag. 3: Integrali generalizzati: esempi ed esercizi; da metà di pag. 16 a pag. 31: Distribuzione normale o Gaussiana, densità di probabilità, esempio del tiro al bersaglio, frequenze relative e collegamento profondo con la probabilità, calcolo dell'integrale tra - infinito e + infinito della densità di probabilità (che è uguale a 1) nel caso della funzione che rappresenta la distribuzione normale N(0,1), presentazione della distribuzione normale anche in applicazioni in varie branche delle Scienze.

Da "Serie: testo adottato": da pag. 1 a pag. 8: Introduzione alle serie e definizione, esempio della bottiglia d'acqua, esempio di Achille e della tartaruga, serie convergenti, divergenti ed indeterminate, serie geometrica con esempi e proprietà.

 

CIO' CHE NON E' CITATO ESPRESSAMENTE QUI E' LASCIATO PER CASA COME ESERCIZIO.

PER CASA: ESERCITARSI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI, SIA SUI RISPETTIVI ESERCIZIARI DI ISPIRAZIONE SIA SUI RISPETTIVI TESTI ADOTTATI.

 

Lezione 21 marzo 2025

Da "Serie: testo adottato": pag. 9: esempio del nove periodico.

Da "Serie: eserciziario di ispirazione": pag.0: esercizi sulle serie geometriche.

Da "Serie: testo adottato": da pag. 9 a più di metà di pag. 13: comportamento della serie armonica generalizzata, proprietà fondamentali delle serie e studio del limite del termine generale con esempi.

Da "Serie: testo adottato": da pag. 38 a pag. 40 e inizio di pag. 42: richiamo alla parte iniziale della cosiddetta "SCHEDA DIDATTICA SULLE SERIE", che è uno schema pratico di risoluzione delle serie stesse.

Da "Serie: testo adottato": da fine di pag. 14 a pag. 19: Risoluzione delle serie, criterio del confronto asintotico, esempi ed esercizi.

 

CIO' CHE NON E' CITATO ESPRESSAMENTE QUI E' LASCIATO PER CASA COME ESERCIZIO.

PER CASA: ESERCITARSI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI, SIA SUI RISPETTIVI ESERCIZIARI DI ISPIRAZIONE SIA SUI RISPETTIVI TESTI ADOTTATI.

 

 

Lezione 24 marzo 2025

Da "Serie: testo adottato": pag. 13 e 14: esercizio su una serie geometrica.

Da "Serie: testo adottato": pag. 20 e 21: esercizio sul criterio del confronto asintotico + serie geometrica.

Da "Serie: testo adottato": pag. 22: enunciato del criterio del confronto.

Da "Serie: eserciziario di ispirazione": pag. 36 e 37: esercizio sul criterio del confronto.

Da "Serie: testo adottato": pag. 24: esercizio sul criterio del confronto.

Da "Serie: testo adottato": pag. 23 e 24: esempio/esercizio sul criterio del confronto con il logaritmo; pag. 25: enunciati del criterio del rapporto e della radice; pag. 26 e pag. 27: esercizi su questi due criteri, con dimostrazione del "limite quasi notevole"; pag. 29: enunciato del criterio di condensazione di Cauchy, con relativo esercizio a pag. 31; pag. 30: dimostrazione del comportamento della serie armonica generalizzata attraverso il criterio di condensazione di Cauchy; pag. 28: esercizio sul criterio del rapporto: dimostrazione della convergenza della serie "esponenziale" per x >0.

 

CIO' CHE NON E' CITATO ESPRESSAMENTE QUI E' LASCIATO PER CASA COME ESERCIZIO.

PER CASA: ESERCITARSI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI, SIA SUI RISPETTIVI ESERCIZIARI DI ISPIRAZIONE SIA SUI RISPETTIVI TESTI ADOTTATI.

 

 

Lezione 28 marzo 2025

Da "Serie: eserciziario di ispirazione": Esercizi a pag. 0 bis (criterio della radice), pag. 1 (criterio del rapporto), pag. 8 (criterio del confronto asintotico), pag. 5 (criterio della radice), pag. 6 esercizi a), b) e c) (serie geometriche).

CIO' CHE NON E' CITATO ESPRESSAMENTE QUI E' LASCIATO PER CASA COME ESERCIZIO.

PER CASA: ESERCITARSI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI, SIA SUI RISPETTIVI ESERCIZIARI DI ISPIRAZIONE SIA SUI RISPETTIVI TESTI ADOTTATI.

 

 

Lezione 31 marzo 2025

Da "Serie: testo adottato", da pag. 32 a pag. 36: criteri di Leibnitz, esempi ed esercizi.

Da "Serie: eserciziario di ispirazione": Esercizi da pag. 14 a pag. 15 e da pag. 17 a pag. 19 (criteri di Leibnitz), esercizio di riepilogo da pag. 32 a pag. 35.

CIO' CHE NON E' CITATO ESPRESSAMENTE QUI E' LASCIATO PER CASA COME ESERCIZIO.

PER CASA: ESERCITARSI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI, SIA SUI RISPETTIVI ESERCIZIARI DI ISPIRAZIONE SIA SUI RISPETTIVI TESTI ADOTTATI.

 

Lezione 7 aprile 2025

Da "Applicazioni: la poesia delle serie di Taylor": da pag. 1 a pag. 14: serie di Taylor e sviluppi in serie di Taylor delle funzioni esponenziale, seno, coseno, ln (1+x); dimostrazione di limiti notevoli e calcolo di limiti con le serie di Taylor.

 

CIO' CHE NON E' CITATO ESPRESSAMENTE QUI E' LASCIATO PER CASA COME ESERCIZIO.

PER CASA: ESERCITARSI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI, SIA SUI RISPETTIVI ESERCIZIARI DI ISPIRAZIONE SIA SUI RISPETTIVI TESTI ADOTTATI.

 

Lezione 11 aprile 2025

Da "Applicazioni: la poesia delle serie di Taylor": pag. 15: calcolo di un limite con le serie di Taylor. Da "Serie: eserciziario di ispirazione": esercizio di riepilogo da pag. 20 a pag. 25. Da "Integrali doppi: eserciziario di ispirazione": esercizio con le coordinate polari a pag. 22.

CIO' CHE NON E' CITATO ESPRESSAMENTE QUI E' LASCIATO PER CASA COME ESERCIZIO.

PER CASA: ESERCITARSI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI, SIA SUI RISPETTIVI ESERCIZIARI DI ISPIRAZIONE SIA SUI RISPETTIVI TESTI ADOTTATI.

 

Incontro 14 aprile 2025

(Domande e risposte) Sono emerse delle considerazioni riguardanti l'esercizio a pag. 31 sul criterio del confronto da "Ulteriori esercizi di repilogo" (che vi invito a consultare, vedere e studiare durante le vacanze pasquali), l'esercizio di riepilogo da pag 40 a pag. 44 (dove compare il parametro x elevato ad una potenza PARI), la "Scheda didattica" da pag. 38 in poi di "Serie: testo adottato".

PER CASA: ESERCITARSI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI, SIA SUI RISPETTIVI ESERCIZIARI DI ISPIRAZIONE SIA SUI RISPETTIVI TESTI ADOTTATI, ED ANCHE SU "ULTERIORI ESERCIZI DI RIEPILOGO", materiale disponibile sulla mia pagina web https://boccuto.sites.dmi.unipg.it/corso-informatica.htm

 

Lezione 28 aprile 2025

Da "Ulteriori esercizi di riepilogo": esercizio a pag. 328 sul calcolo di un limite con la formula di Taylor (con piccole correzioni indicate in rosso: 1/12 e non 1/24, e relative modifiche consequenziali); esercizio a pag. 1 e 2 sui massimi e minimi relativi con e senza autovalori per funzioni di due variabili; schema pratico e didattico a pag. 3 a proposito del segno degli autovalori; esercizio sulle serie con il criterio del confronto asintotico a pag. 4; esercizio sugli integrali doppi con le coordinate cartesiane a pag. 9; esercizio sulle serie con il criterio del confronto a pag. 31.

PER CASA: ESERCITARSI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI, SIA SUI RISPETTIVI ESERCIZIARI DI ISPIRAZIONE SIA SUI RISPETTIVI TESTI ADOTTATI, ED ANCHE SU "ULTERIORI ESERCIZI DI RIEPILOGO", materiale disponibile sulla mia pagina web https://boccuto.sites.dmi.unipg.it/corso-informatica.htm CON LE CORREZIONI FATTE A PAG. 328, CHE SONO INDICATE IN ROSSO.

 

Incontro 2 maggio 2025

Da "Ulteriori esercizi di riepilogo": esercizio da pag. 324 a pag. 326 sui massimi e minimi con e senza gli autovalori, e il calcolo ed il segno degli autovalori stessi, con richiamo allo schema pratico di pag. 3; esercizio sulle serie con i criteri del confronto asintotico e del rapporto a pag. 93 e 94; esercizio sugli integrali doppi con le coordinate polari a pag. 11 e a pag. 12; esercizio sui limiti con la formula di Taylor a pag. 327. Richiamo agli sviluppi in serie di Taylor dell' esponenziale, seno, coseno e logaritmo nello schema a pag. 11 da "La poesia delle serie di Taylor".

PER CASA: ESERCITARSI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI, SIA SUI RISPETTIVI ESERCIZIARI DI ISPIRAZIONE SIA SUI RISPETTIVI TESTI ADOTTATI, ED ANCHE SU "ULTERIORI ESERCIZI DI RIEPILOGO", materiale disponibile sulla mia pagina web https://boccuto.sites.dmi.unipg.it/corso-informatica.htm CON LE CORREZIONI FATTE A PAG. 328, CHE SONO INDICATE IN ROSSO.

 

Lezione 5 maggio 2025

Da "Ulteriori esercizi di riepilogo": esercizio pag. 32 e 33 su una serie con il criterio del confronto; esercizio a pag. 330 sul calcolo di un limite con la formula di Taylor (con richiamo agli sviluppi in serie di Taylor dell' esponenziale, seno, coseno e logaritmo nello schema a pag. 11 da "La poesia delle serie di Taylor"), esercizio sugli integrali doppi con le coordinate cartesiane a pag. 8 ed 8 bis (facendo particolare attenzione ai domini normali sia rispetto all'asse x sia rispetto all'asse y).

PER CASA: ESERCITARSI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI, SIA SUI RISPETTIVI ESERCIZIARI DI ISPIRAZIONE SIA SUI RISPETTIVI TESTI ADOTTATI, ED ANCHE SU "ULTERIORI ESERCIZI DI RIEPILOGO", materiale disponibile sulla mia pagina web https://boccuto.sites.dmi.unipg.it/corso-informatica.htm CON LE CORREZIONI FATTE A PAG. 328, CHE SONO INDICATE IN ROSSO.

 

Lezione 9 maggio 2025

Da "Serie: eserciziario di ispirazione": esercizio sul criterio del rapporto a pag. 10; esercizio su una serie di riepilogo da pag. 26 a pag. 31 (N.B.: la dimostrazione a pag. 30 che la successione (b_n)_n è strettamente crescente è FACOLTATIVA).

PER CASA: ESERCITARSI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI, SIA SUI RISPETTIVI ESERCIZIARI DI ISPIRAZIONE SIA SUI RISPETTIVI TESTI ADOTTATI, ED ANCHE SU "ULTERIORI ESERCIZI DI RIEPILOGO", materiale disponibile sulla mia pagina web https://boccuto.sites.dmi.unipg.it/corso-informatica.htm CON LE CORREZIONI FATTE A PAG. 328, CHE SONO INDICATE IN ROSSO.

 

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

ANNI PRECEDENTI:

VALGONO LE STESSE REGOLE, LO STESSO PROGRAMMA E LO STESSO MATERIALE DIDATTICO DELL' ULTIMO ANNO ACCADEMICO INDICATO IN QUESTA PAGINA WEB.

Il docente, A. Boccuto

Address: Department of Mathematics and Computer Sciences, Via Vanvitelli, 1 - 06123 Perugia (Italy)
fax: +39 075 5855024